Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Gli apparecchi ortodontici che non si vedono: l’apparecchio invisibile e quello linguale

Gli apparecchi ortodontici non hanno sempre la medesima funzione. I casi sono principalmente due: nei bambini l’ortodonzia è intercettiva, essendo mirata a prevenire futuri problemi estetici e della masticazione; negli adulti, invece, l’ortodonzia è di tipo risolutivo, tesa cioè a risolvere le malocclusioni o l’errato posizionamento dei denti. Non sempre, però, i più grandi sono disposti a tollerare degli apparecchi per i denti ad alto impatto estetico e per questo motivo l’ortodonzia moderna ha sviluppato dei dispositivi meno – o per nulla – visibili. Parliamo ovviamente dell’apparecchio invisibile e dell’apparecchio linguale.

Leggi di Più

Cause e conseguenze del morso inverso, nei bambini e negli adulti

Non molto tempo fa abbiamo visto insieme le cause, le conseguenze e i trattamenti possibili in caso di palato stretto, ovvero di una delle più comuni cause di malocclusioni. Sull’onda di quell’articolo alcuni utenti ci hanno scritto per avere delle informazioni in più circa le possibili complicanze di tale disturbo e abbiamo quindi deciso di dedicare un intero articolo alla conseguenza più importante del palato stretto ossia il morso inverso.

Leggi di Più

Agenesia dentale: cause e trattamenti di un’anomalia piuttosto comune

Qualche settimana fa abbiamo parlato di inclusioni dentali, ovvero della mancata crescita di un dente; questo, per diversi motivi, può rimanere ‘intrappolato’ nelle ossa mandibolari e mascellari. Avevamo anche sottolineato che, talvolta, l’inclusione di un elemento può essere confusa con un’agenesia dentale e viceversa. In questo secondo caso non si parla di un dente che non scende, quanto invece di un dente totalmente mancante. L’agenesia dentale è una patologia del cavo orale piuttosto frequente, che può interessare sia la dentizione decidua, i denti da latte, sia quella permanente e può essere relativa a uno o più elementi dentali.

Leggi di Più

Abrasione dentale: cause, sintomi e rimedi

Non è l’osso la sostanza più dura del nostro organismo. No: è lo smalto dei nostri denti a meritarsi questo primato. Questo rivestimento è dunque molto resistente ma sarebbe sbagliato credere di ritrovarsi di fronte ad un elemento davvero eterno e capace di mantenersi perfetto, anno dopo anno. Non a caso, l‘abrasione dentale è un disturbo piuttosto diffuso, che si presenta con maggiore frequenza soprattutto con l’avanzare dell’età. Quali sono i sintomi di questo disagio e quali le sue cause?

Leggi di Più