Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Che cos’è la sedazione cosciente?

In tante persone il dentista evoca sensazioni tutt’altro che piacevoli, frutto di interventi passati particolarmente invasivi o magari di qualche professionista non troppo sensibile. Da sempre, il nostro studio ripone una particolare attenzione nel far sentire a proprio agio i pazienti e a eliminare ogni paura e – per quanto possibile – ogni dolore. Il motivo è semplice: un paziente che ha paura del dentista e che associa lo studio odontoiatrico al dolore tenderà a trascurare la propria salute orale, rimandando di volta in volta le visite. In questo modo, però, i più piccoli problemi dentali si ingrandiscono, e diventano gravi: la più banale delle carie, se trascurata, si può trasformare in una pulpite, la quale, invece di una semplice otturazione, richiede una devitalizzazione o addirittura l’estrazione del dente colpito. Per garantire ai nostri pazienti un servizio efficace, dunque, noi dello Studio D’Amelio di Mestre abbiamo deciso di dotarci di un sistema di sedazione cosciente. In cosa consiste?

In cosa consiste la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una particolare tecnica anestesiologica che viene impiegata correntemente per portare i pazienti in uno stato di rilassamento, così da permettere al paziente di accettare le terapie odontoiatriche. Non stiamo però parlando di una completa perdita della coscienza: la sedazione cosciente non ha nulla a che fare con l’anestesia generale; si tratta infatti di una pratica controllata ed efficace impiegata per permettere al paziente di eliminare lo stress causato dalla seduta odontoiatrica, così da consentire al dentista di intervenire in piena tranquillità. Lontana dall’essere una vera anestesia, dunque, la sedazione cosciente non compromette in alcun modo la capacità del paziente di rispondere a stimoli fisici, nonché di parlare normalmente: la percezione del dolore viene superficialmente attenuata. Questa tecnica va quindi associata all’anestesia locale che però, nel nostro studio, viene effettuata grazie al sistema STA, un’innovativa tecnologia computerizzata in grado di erogare l’anestetico al di sotto della soglia del dolore.

Prendi appuntamento al nostro studio, sorridere insieme è il nostro obiettivo!  Contattaci

A chi serve la sedazione cosciente?

Ovviamente la sedazione cosciente non è necessaria per tutti i pazienti: questo trattamento è infatti riservato alle persone che hanno un particolare timore dello studio odontoiatrico. Parliamo dunque di bambini particolarmente impauriti ma anche di adulti ansiosi che, altrimenti, potrebbero vivere l’intervento odontoiatrico come un’esperienza molto negativa. La scelta se utilizzare o meno la sedazione cosciente, dunque, dipende dal paziente. Può essere utilizzata per la semplice otturazione come per la devitalizzazione, per l’estrazione dentaria, per l’igiene dentale, insomma, per tutte le sedute che possono causare stress al paziente.

Come funziona?

Nel nostro studio dentistico utilizziamo il sistema di sedazione cosciente Reinhold, un dispositivo di ultima generazione che somministra al paziente – attraverso una mascherina nasale – una dose non tossica e perfettamente controllata di protossido di azoto e di ossigeno. Va sottolineato che non esistono allergie al protossido di azoto e che tale gas viene eliminato fisiologicamente attraverso la respirazione. Al termine del trattamento, il paziente viene riportato in pochi minuti alla totale lucidità. Per sicurezza, però, è meglio evitare di mettersi alla guida nelle ore successive all’intervento.

Il dolore e l’ansia possono portare ad allontanarsi dagli studi dentistici, mettendo a repentaglio la propria salute orale. Noi dello Studio dentistico D’Amelio di Mestre lo sappiamo molto bene, e per questo ci impegniamo seduta dopo seduta per mettere a disposizione dei nostri pazienti le più avanzate tecnologie per rendere la visita dal dentista un evento rilassato e piacevole.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti

Send this to a friend