Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Come si pulisce la lingua?

Anche la lingua va spazzolata ?

Nel 90% dei casi, la principale causa di alitosi è un’insufficiente igiene orale, ciò è spesso dovuto all’eccessiva microflora che risiede sulla lingua; questa produce composti solfati volatili e altre sostanze che sono le principali responsabili del cattivo odore.

Per questo motivo il semplice spazzolamento dei denti non basta a combattere l’alito cattivo, occorre prestare particolare attenzione anche alla pulizia della lingua. In pochi sanno che questo muscolo svolge un’attività di detenzione delle superfici linguali dei denti, quelle appunto rivolte verso la lingua, asportando, grazie ai suoi movimenti, la patina batterica che ne ricopre le pareti.

Una lingua pulita rallenta la formazione della placca e riduce il rischio di carie e gengiviti.

Metodi per le pulizia della lingua

La pulizia della lingua, detta anche brushing, si può effettuare con il classico spazzolino da denti oppure ricorrendo allo strumento chiamato raschietto linguale.

Utilizzando lo spazzolino, la tecnica migliore prevede il posizionamento dello strumento in orizzontale, tenendo l’impugnatura perpendicolare alla linea centrale della lingua che deve essere estrusa, cioè fatta uscire dalla bocca, in modo da poter raggiungere anche le zone poseriori dove si annida il maggior numero di batteri.

Lo spazzolino va fatto scendere con una leggera pressione verso la punta della lingua.

Il raschietto, invece, va fatto passare avanti e indietro sulla superficie con un movimento lieve ma fermo, sempre procedendo dall’interno fino alla punta.

Sono presenti in commercio spazzolini dotati di una parte posteriore in gomma atta allo spazzolamento della lingua; a nostro avviso i due metodi elencati sopra garantiscono risultati migliori.

Noi dello Studio Dentistico Michele D’Amelio di Mestre Venezia consigliamo l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide per non rischiare di lesionare il dorso linguale.

Se avete altre curiosità o volete richiedere maggiori informazioni non esitate a contattarci a questo form.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti