Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

I denti gialli

I denti gialli sono una delle maggiori cause di disagio nelle relazioni interpersonali. Oltre a rendere l’estetica del sorriso sgradevole, incidono negativamente anche sull’immagine generale di noi stessi perchè il sorriso una delle prime cose che salta agli occhi.

È risaputo ormai che nella società moderna avere dei denti bianchi e sani valorizza l’aspetto della persona dando un’idea di pulizia ed ordine. Viceversa, un sorriso con denti gialli e macchiati rovina l’armonia del viso dando un idea di trascuratezza e scarsa igiene orale.
Ma non è sempre cosi, le cause di questa colorazione dei denti sono spesso altre
Scopriamole insieme.

Le Cause

  • Alimenti che pigmentano i denti: liquirizia, caffè, tè, cioccolato e caramello o le bibite colorate, contengono alcuni pigmenti che possono fissarsi alla superficie dello smalto dentale.
  • Tabacco: sia quello da masticare che il fumo di sigaretta sono tra le principali cause di ingiallimento.
    depositi di placca e tartaro.
  • Carie: anche i processi cariogeni non sono da sottovalutare, in quanto spesso lquesta patologia in uno stadio iniziale può manifestarsi sottoforma di piccole macchie gialle sullo smalto dentale.
  • Avanzamento dell’età: con il passare degli anni il colore dei denti tende per natura a sfumare dal giallo pallido al marrancio.
  • Genetica: è doveroso sottolineare che il colore dei denti è geneticamente predisposto, ed è influenzato sia dallo spessore dello smalto che della dentina sottostante.

La prevenzione

E’ sempre buona regola ponderare e limitare l’assunzione di caffè, liquirizia, bibite colorate e caramelle gommose, se però non se ne può fare a meno, uno dei nostri consigli è di ricorrere subito a spazzolino e dentifricio dopo la loro assunzione.
Per quanto riguarda i denti ingialliti dal fumo, l’unica soluzione veramente efficace è quella di smettere o perlomeno limitare al massimo il consumo di sigarette e ricorrere ad uno sbilanciamento dentale.

Il trattamento

Nel caso in cui la colorazione originaria del dente sia ormai compromessa il nostro consiglio è quello di ricorrere ad uno sbilanciamento professionale eseguito in uno studio odontoiatrico, per scoprire di cosa si tratta e come viene effettuato vi rimandiamo a questo precedente articolo: Sbiancamento dei denti Vitali, in cui viene mostrato un caso clinico effettuato presso il nostro Studio Dentistico di Venezia Mestre.

Noi dello Studio Dentistico Michele D’Amelio vi ricordiamo che periodiche sedute di igiene orale sono sempre il miglior alleato contro i denti gialli e gli altri problemi che possono affliggere il tuo sorriso.

Se questo articolo ti è piaciuto e hai qualche domanda in merito non esitare a contattarci attraverso questo form.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti