Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Carie nella preistoria copertina - Studio Dentistico Michele D'Amelio a Mestre Venezia

I primitivi avevano i denti cariati?

Il problema della perdita dei denti per carie, contrariamente a quello che si pensa, è antico come l’uomo. Anche i nostri antenati primitivi infatti ne soffrivano.
Come riportato dalla rivista Focus, un gruppo di studiosi del Museo di Storia Naturale di Londra e di varie Università europee e in Marocco, hanno trovato in un gruppo di nostri antenati vissuti fino a 15.000 anni fa più della metà dei loro denti distrutti dalla carie.

Pur non mangiando dolci e caramelle e zuccheri raffinati i cacciatori di 15.000 anni fa non si cibavano solo di carne. Mangiavano anche ghiande, pinoli, bacche ricche di carboidrati e grassi.
E’ messa perciò in discussione l’ipotesi dei paleontologi che sostenevano l’inizio della carie con l’affermarsi dell’agricoltura circa 11.000 anni fa.
Con l’alimentazione moderna la situazione è peggiorata. I batteri sono diventati più “cattivi” e sono predominanti quelli che causano la carie.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti