Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Bruxismo Copertina - Studio Dentistico Michele D'Amelio a Mestre Venezia

Il bruxismo nei bambini

Abbastanza frequente nei bambini e tende a scomparire in modo spontaneo col tempo soprattutto una volta sostituiti i denti da latte coi denti permanenti.

bruxismo-bambina-damelio-dentista-mestre-veneziaIl bambino si definisce bruxista quando gli episodi si manifestano almeno quattro volte per ora di sonno. Il bambino che digrigna produce rumori caratteristici di sfregamento dei denti molto fastidiosi. Il 10% dei bambini è affetto da questo disturbo che è involontario; il bambino cioè non se ne rende conto.

Le cause sono sconosciute. Si pensa che siano dovute a brevi risvegli durante il sonno accentuati da uno stato di stress. Le cause di stress sono molteplici: la scuola, la nascita di un fratellino, situazioni familiari ecc.

Di solito il bruxismo non desta particolare preoccupazione perché raramente si manifesta in maniera grave. Può essere comunque causa di stanchezza e cefalea.

Visto che il fenomeno tende a scomparire con la crescita non esistono terapie specifiche. Il byte, una sorta di paradenti notturno, è sconsigliato per i bambini. Esistono farmaci che regolarizzano il sonno da utilizzare solo nei casi più gravi e la cui prescrizione è compito del neuropsichiatra infantile.

Tranquillizzare il bambino, evitare motivi di stress e indagare riguardo alle cause di un suo malessere psicologico sono le uniche cose consigliate ai genitori.

Per il resto si aspetta che passi spontaneamente.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti