Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

implantologia a carico immediato

Implantologia a carico immediato: perché tutti la vogliono?

Più veloce, più efficace

Un bravo odontoiatra sa quanto l’edentulia – ovvero la mancanza di uno o più denti – sia un fattore di disagio per il paziente. Cambia la masticazione, peggiora il profilo del viso, si possono sviluppare problemi all’ articolazione della mandibola… e in più c’è il lato estetico. Un giorno in più senza un dente è un giorno in più per non mostrare il proprio sorriso, per limitare la propria vita sociale, insomma, per sentirsi in imbarazzo, il che sul lato psicologico può essere davvero debilitante per chiunque. Per questo il nostro studio dentistico propone ai propri pazienti la forma più veloce ed efficace di implantologia, ovvero l’implantologia a carico immediato.

Il vantaggio dell’implantologia a carico immediato

Ma cosa differisce dalle altre procedure implantari? Ebbene, la caratteristica peculiare dell’implantologia a carico immediato è la possibilità di inserire i denti artificiali nella stessa seduta ambulatoriale durante la quale si mettono gli impianti. Questo vuol dire che il paziente si alza dal lettino con un sorriso perfetto ed una funzionalità totale, un vantaggio indiscutibile rispetto alle altre forme passate di implantologia, che richiedevano tempi lunghi e numerose sedute dal dentista.

Uno team preparato

Vediamo però più nel dettaglio in cosa consiste l’implantologia a carico immediato. Prima di tutto, va sottolineato che non tutti gli studi dentistici offrono la possibilità di fare implantologia a carico immediato, ed il motivo è semplice: questa procedura richiede infatti non solo un ambulatorio dotato di moderni strumenti, ma anche uno staff preparato e qualificato per questo tipo di operazioni. In parole estremamente semplici, al posto della radice del dente viene utilizzata una vite in titanio puro ad elevata biocompatibilità alla quale verrà poi fissato il dente artificiale.

Casi particolari

A prescindere dal professionista e dalla dotazione strumentale di uno studio dentistico, va però sottolineato che in alcuni pazienti l’implantologia a carico immediato risulta impossibile oppure sconsigliata: spetta ovviamente all’odontoiatra valutare caso per caso. In linea di massima è comunque una procedura destinata a pazienti attentamente selezionati che godono di un’igiene orale impeccabile e di caratteristiche anatomiche adatte a questo tipo di intervento. Per fare un esempio, il posizionamento degli impianti può risultare difficoltoso se non addirittura impossibile nel caso di eccessivo riassorbimento osseo (in questo caso si valutano altre opzioni, come la rigenerazione ossea)

Un solo dente o l’intera arcata

Non va dimenticato che l’implantologia a carico immediato si può effettuare sia nel caso di impianti singoli che in caso di sostituzione di intere arcate dentali. Quella che potrebbe sembrare un’operazione complessa è in realtà diventata, negli studi più affermati, una vera e propria operazione di routine: per questo motivo, nel caso di implantologia a carico immediato, è fondamentale rivolgersi a studi dentistici che possano vantare una forte esperienza in campo implantologico.

Noi dello studio dentistico D’Amelio di Mestre desideriamo diminuire al minimo i disagi fisici e psicologici che caratterizzavano le procedure tradizionali: per questo motivo, siamo orgogliosi di aver accumulato una forte esperienza nell’ambito dell’ implantologia a carico immediato, per offrire a tutti i nostri pazienti un livello di confort che con le tecniche passate era semplicemente impensabile.

Commenti

commenti