Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Gengivite - Studio Dentistico Michele D'Amelio a Mestre Venezia

La Gengivite

La gengivite è un processo infiammatorio che interessa le gengive, è facilmente curabile se presa al suo esordio, al contrario se trascurata può portare a gravi problemi come la malattia parodontale in cui la gengiva si distacca dal dente formando tasche dove la placca si accumula.

Sintomi

Una gengiva sana ha un colorito rosa, una consistenza teso/elastica, una forma regolare e non sanguina.

Al contrario i sintomi più comuni della gengivite sono: il sanguinamento delle gengive, una consistenza molle delle stesse, gonfiore, colorito rosso e alito cattivo.

Perchè le gengive sanguinano?

Le gengive sanguinano a causa di un processo infiammatorio causato dalla placca batterica, il suo accumulo è dovuto alla mancanza o la scorretta igiene orale che permette alla placca di depositarsi per lungo periodo sul colletto dei denti.
In caso di eccessivo sanguinamento la soluzione migliore è sempre contattare il proprio dentista per una corretta diagnosi e cura.

Prevenzione

Il modo migliore per pervenire il sanguinamento è eliminare la causa della gengivite ossia la placca. Ci sono poche e semplici regole da seguire per raggiungere l’ obbiettivo:

  • Lavarsi i denti 3 volte al giorno dopo i pasti, per 2 minuti, usando la tecnica di spazzolamento a rullo. (Clicca qui e scopri il modo corretto di lavarsi i denti)
  • spazzolino con setole morbide
  • usare poco dentifricio ed evitare i così detti dentifrici sbiancanti, perché, essendo molto abrasivi, possono danneggiare lo smalto dei denti e la gengiva.
  • uso del filo interdentale una volta al giorno alla sera.

Cura della Gengivite

Se il problema non dovesse risolversi seguendo quanto indicato sopra, è consigliabile rivolgersi al proprio dentista che procederà ad istruire e motivare il paziente alle corrette tecniche di igiene orale e valuterà se effettuare una seduta di igiene professionale, andando a rimuovere il tartaro dalla superficie dentale.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti