Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Parodontite articolo - Studio Dentistico Michele D'Amelio a Mestre Venezia

La Parodontite è dannosa per l’organismo?

L’argomento riguardante la malattia parodontale è stato già trattato in un mio precedente articolo che terminava accennando ai danni che può causare all’intero organismo.

E’ il caso però di approfondire l’argomento.

Molti studi sono stati fatti a riguardo e le conclusioni sono allarmanti: le parodontiti sono in grado di influenzare, in maniera significativa, lo stato generale di salute dell’individuo.

La malattia parodontale è infatti FATTORE DI RISCHIO per varie malattie quali il diabete mellito, malattie respiratorie (polmoniti batteriche ecc.), gastrointestinali (ulcera peptica), malattie cardiache (infarto) e del circolo (arteriosclerosi, ictus), disfunzioni erettili, osteoporosi ecc.

Dalla bocca infatti i batteri che causano la malattia parodontale, entrando in circolo, possono colpire vari organi e provocare uno stato di infiammazione generale assolutamente dannoso e rilevabile anche con esami del sangue ( proteina C reattiva alterata, aumento dei neutrofili ecc).

Può essere causa poi di danni in gravidanza con bambini nati prematuri o sotto peso.

Curare la malattia parodontale perciò non preserva solo i denti e la funzione masticatoria, ma protegge l’intero organismo.

La malattia parodontale va considerata perciò una malattia sistemica e necessita della massima attenzione.

Grande cautela poi bisogna porre verso le CURE MIRACOLISTICHE con particolare riferimento all’uso del LASER che secondo studi recenti non è in grado di dare ALCUN BENEFICIO NE’ A BREVE E NEMMENO A LUNGO TERMINE, come documentato dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia SIdP.

Il laser perciò è inutile e il suo utilizzo molto costoso. Propagandato spesso come miracolistico ma solo per ragioni di marketing!
Solo dentisti esperti e le terapie convenzionali sono in grado di prevenire, curare la malattia parodontale e mantenere lo stato di salute negli anni

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti