Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Lavarsi i denti salva da infarto ed ictus

Una corretta igiene orale può salvarci la vita, è da tempo noto che c’è un forte legame tra malattia parodontale e la salute cardiovascolare.

È stato dimostrato che la malattia parodontale, piorrea, può incidere negativamente sulla salute cardiovascolare; in soggetti con parodontite sono infatti più frequenti ictus ed infarti.

I batteri che vivono e proliferano all’interno della bocca giocano un ruolo fondamentale nell’attivazione di processi infiammatori che sono strettamente correlati con i problemi cardiovascolari.
In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Trends in Endocrinology and Metabolism, il Dott. Thomas Van Dyke ha rivelato che <<svelare il ruolo del microbioma orale e dell’infiammazione nelle malattie cardiovascolari potrà condurre a nuovi approcci di prevenzione e trattamento>>.

Non vi è accordo nella comunità scientifica riguardo alla terapia farmacologica da somministrare al paziente in caso di malattia parodontale concomitante con problemi cardiovascolari; è però evidente che un programma di igiene professionale può arrestare la paradontite ed influenzare positivamente eventuali patologie vascolari.

La soluzione migliore secondo Il Dott. Michele D’Amelio e tutto il suo studio dentistico di Venezia Mestre, è sempre quello di non trascurare l’igiene orale e sottoporsi regolarmente a sedute di detartrasi (pulizia dei denti) presso il vostro odontoiatra di fiducia.

Se vuoi saperne di più contattaci

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti