Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Denti e menopausa - Studio Dentistico Michele D'Amelio a Mestre Venezia

Menopausa e problemi gengivali

L’attenzione clinica sulla donna in menopausa è focalizzata principalmente sulle ossa che possono diventare molto più fragili e maggiormente sottoposte a rischio di fratture. Secondo una ricerca statunitense anche la salute delle gengive e quella orale possono risentire dei cambiamenti ormonali tipici di questo periodo.

Questa ricerca condotta dalla Case Western Reserve University School of Dental Medicine in Ohio (USA) ha portato alla luce che le donne con un elevato rischio di fratture ossee sono più soggette a problemi gengivali.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di donne dai 51 agli 80 anni, in menopausa da più di un anno e da meno di 10 anni, non fumatrici, con emoglobina glicata inferiore a 7% e che nei precedenti 5 anni non avevano assunto terapie ormonali, farmaci per il diabete o per combattere la perdita di densità ossea.

I ricercatori hanno esaminato il rischio delle fratture ossee sulla base di un punteggio Frax, un importante mezzo che aiuta a definire il rischio tenendo conto di fattori come peso, altezza, artrite, fumo, diabete e precedenti fratture.
Se il punteggio di questo indicatore supera il 20% vi è un rischio di fratture ossee alto.I risultati di questa ricerca indicano che le donne con un punteggio Frax superiore a 20%, sono più soggette a problemi gengivali e parodontali, ossia dei tessuti di supporto degli elementi dentari.

Poichè non vi erano sostanziali differenze nella routine di igiene orale domiciliare delle donne prese a campione, il punteggio Frax, nelle donne in menopausa, potrebbe rappresentare un importante indicatore prognostico per lo sviluppo di patologie gengivali e parodontali. Ulteriori studi sono ad ogni modo necessari per valutare l’efficacia di questo test in campo odontoiatrico.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti