Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

faccette estetiche

Protesi fisse dentali: a cosa servono le faccette estetiche?

Un sorriso splendente e perfetto

Presentatori tv, attori, opinionisti, e ovviamente le soubrette: in tv tutti i sorrisi sono meravigliosamente bianchi. E non è tutto qui: tutte quelle bocche sorridenti vantano dei denti perfettamente allineati e delle giuste proporzioni. Che siano tutti fortunatissimi e benedetti fin dalla nascita da una dentatura perfetta? In rari casi, sì, questa in effetti è la verità. Ma per la maggior parte delle persone dal sorriso da copertina, fidatevi, c’è lo zampino di un abile odontoiatra, e più nello specifico di un professionista specializzato nelle protesi estetiche fisse. Hai mai sentito parlare delle faccette estetiche?

Faccette estetiche: cosa sono

Le faccette estetiche sono delle protesi estetiche fisse che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per eliminare completamente ogni tipo di difetto: dal colore alla forma, finanche alla posizione dei denti, l’effetto estetico è garantito. Più nello specifico, le faccette estetiche dentali sono degli involucri in ceramica che vengono cementati intorno alla superficie di uno o più denti, previamente limati, che presentano delle imperfezioni, così da migliorare istantaneamente il sorriso del paziente.

In quali casi utilizzare queste protesi estetiche fisse

Va precisato che, grazie ad anni di studi e di ricerche, l’intervento si presenta veloce, richiedendo una limatura minima – o talvolta propriamente nulla – del dente da ricoprire. Gli utilizzi delle faccette estetiche dentali in ceramica o porcellana, come si può immaginare, sono davvero molti:

  • Le faccette estetiche possono restituire l’estetica al sorriso, rendendo tutto il volto più armonico e giovane
  • Le macchie dentali vengono celate dietro alla protesi, rendendo al paziente un sorriso bianco e splendente, e per un lungo periodo di tempo
  • Queste protesi fisse permettono di allungare i denti nel caso in cui l’avanzare dell’età abbia portato ad un eccessivo consumo
  • Le faccette estetiche sono poi perfette nel caso di uno spazio eccessivo tra i denti – diastema – : l’applicazione di una protesi più ampia, infatti, può risolvere completamente il problema.
  • Una protesi estetica singola si rende in alcuni casi indispensabile per riabilitare esteticamente un dente scheggiato.

Come si può dunque intuire, la scelta delle faccette è una decisione da ponderare insieme al proprio odontoiatra di fiducia nel caso in cui non sia possibile raggiungere risultati sufficienti con altri mezzi.

Grazie alle più moderne tecniche odontoiatriche e alla nostra esperienza, noi dello studio dentistico D’Amelio di Mestre siamo in grado di riabilitare con grande soddisfazione l’estetica di qualsiasi sorriso, avvalendoci, oltre che delle indispensabili faccette estetiche, anche di impianti, di corone e di otturazioni estetiche. In tanti dicono che un bel sorriso può aprire tutte le porte, il che è giustissimo, anche per un fatto psicologico: maggiore è la fiducia nel proprio sorriso, maggiore è la fiducia in sé stessi. Noi però preferiamo pensare alla massima di Charlie Chaplin, per il quale «un giorno senza un sorriso è un giorno perso»: non lasciarti sfuggire un’altra occasione per goderti al massimo la vita!

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti