Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

durata degli impianti

Quanto dura un impianto dentale?

Esiste una risposta a questa domanda?

I motori di ricerca non mentono: sono moltissimi gli utenti che giorno dopo giorno, magari in vista di un intervento di implantologia, chiedono alla rete quanto dura un impianto dentale. Siamo sicuri, però, che esista davvero una risposta a questa domanda?Questa del resto è solo una delle domande che vengono effettuate più spesso: ci si interroga molto di frequente anche intorno al dolore implicato da una seduta di implantologia e ovviamente sul costo di un impianto. Ma non c’è dubbio, sapere quanto dura un impianto dentale è certamente una delle preoccupazioni maggiori di chi si sta per sottoporre ad un inserimento di una radice artificiale

Quando dura un impianto dentale?

In linea generale, possiamo dire che nessuno, in tutta onestà, può affermare con certezza quanto dura un impianto dentale. Anzi, diremo di più: i dentisti che dichiarano, senza alcuna spiegazione, che un impianto dentale dura in eterno, stanno facendo una mossa dal puro sapore commerciale, del tutto inappropriata sotto il punto di vista medico-scientifico. I fattori che possono determinare la durata di un impianto sono infatti svariati, rendendo così impossibile stabilire una vera ‘data di scadenza’ del lavoro del dentista. Prima di tutto va considerata l’abilità dell’implantologo: si parla pur sempre di un’operazione di tipo chirurgico che consiste nell’inserire una radice in titanio nell’osso del paziente. Insomma, l’esperienza del dentista è un fattore nettamente premiante. Ma non è tutto qui: vanno infatti considerati anche altri fattori, come la corretta e costante igiene orale , portata avanti negli anni successivi, lo stato di salute del paziente, la costanza nei controlli periodici e via dicendo.

Cosa dice la letteratura scientifica

Insomma, come si può intuire, non si può affermare con certezza quanto dura un impianto dentale: i fattori in gioco sono troppi ed eccessivamente mutevoli. Ciononostante ci si può affidare, per avere una stima fedele, ai dati provenienti dalla letteratura scientifica internazionale: molteplici studi dimostrano infatti che, su 100 impianti inseriti, dopo un periodo di 10 anni ne risultano funzionanti una quota compresa tra 90 e 96, percentuale che varia in base alla sede dell’impianto dentale. Un giovane sottoposto ad un’operazione di implantologia dentale si ritroverà dunque probabilmente, nel corso della sua vita, a dover rimettere mano a quello stesso impianto. Una persona di età più avanzata, invece, potrà considerare il proprio impianto come – probabilmente – definitivo.

Come anticipato, la durata di un impianto dentale dipende anche dalle capacità del dentista: qui nello Studio Dentistico D’Amelio di Mestre possiamo contare su una lunga esperienza nel posizionamento degli impianti dentali, la quale può senz’altro fare dormire sonni tranquilli ai nostri pazienti.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti