Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Cura delle carie a Mestre

Se cerchi un odontoiatra esperto in cura della carie a Mestre, rivolgiti con fiducia allo Studio Dentistico D’Amelio. Un team di professionisti si occuperà di curare i tuoi denti, sfruttando tecniche conservative di alto livello, in grado di preservare la tua salute orale.

Una delle malattie dentali più comunemente trattate dai dentisti è senza dubbio la carie dentale. Si tratta di una patologia degenerativa, inizialmente asintomatica, che, se non arrestata in tempo, può portare alla progressiva distruzione della corona dentale.

Si chiama conservativa, quella disciplina odontoiatrica dedicata alla cura dei denti affetti da processi cariosi e al loro restauro. Ogni tipo di persona potrebbe doversi trovare a fare i conti con il problema dei denti cariati, a partire dall’infanzia fino ad arrivare a età più avanzate.

Una volta che il dente è stato intaccato dai batteri responsabili della carie, è obbligatoriamente necessario rimuovere la porzione di tessuto interessato, procedendo alla sua sostituzione con appositi materiali da otturazione.

Cura della carie a Mestre – terapia conservativa

Scopriamo insieme i servizi di cura della carie a Mestre dello Studio Dentistico D’Amelio, specializzato in terapia conservativa.

Secondo la classificazione di Black, il processo carioso viene suddiviso in:

  • Prima classe: interessa la superficie occlusale (masticatoria), o il foro cieco di incisivi e molari
  • Seconda classe: riguardante la superficie masticatoria, più una parete interprossimale (mesiale o distale) di molari e premolari.
  • Terza classe: relativa alla superficie interprossimale di incisivi e canini, senza interessamento del margine incisale.
  • Quarta classe: riguarda la superficie interprossimale di incisivi e canini, oltre al margine incisale.
  • Quinta classe: interessa il terzo cervicale (gengivale) di denti anteriori e posteriori.  
  • Sesta classe: presente sulla cuspide di molari e premolari.

La terapia consiste nella rimozione del tessuto dentale rammollito e intaccato, tramite l’utilizzo di strumentario rotante, ovvero turbine e micromotori (chiamati comunemente “trapani”). Lo scopo è quello di conservare il dente eliminando smalto e dentina cariati, oltre a infezione, infiammazione ed eventuale dolore, derivanti dalla patologia dentale.

Per fare ciò viene praticata anestesia locale, abbinata all’occorrenza a sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica in grado di rilassare i soggetti più ansiosi.

In caso di carie superficiali, si procede alla chiusura della cavità e il dente viene ricostruito con materiali da otturazione compositi. Se il processo carioso è profondo e va a intaccare la polpa dentale, è necessario ricorrere alla cura canalare, detta anche devitalizzazione, vedi Endodonzia.

Rivolgiti serenamente ai nostri dentisti esperti di Venezia, prenotando subito un appuntamento per una visita di controllo, difenderemo il tuo sorriso!

Send this to a friend