Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

implantologia dentale

Tutti i vantaggi dell’implantologia dentale

Le cause principali della perdita di denti

Oggi vi voglio spiegare tutti i vantaggi dell’implantologia dentale. Prima di tutto, va precisato che questa tecnica viene utilizzata nei casi di edentulia, totale o parziale: così si chiama nel linguaggio specialistico, la perdita di uno o più denti. I motivi della caduta dei denti possono essere i più disparati. Si va infatti da fattori prettamente meccanici, come i traumi facciali o gli incidenti, per arrivare fino a patologie degenerative del cavo orale (si pensi soprattutto alla parodontite). Tra le altre cause va sottolineato che una fetta della popolazione è affetta da agenesia dentale genetica, ossia l’assenza di un dente determinata geneticamente.

I benefici dell’implantologia dentale

Intervenire con l’implantologia dentale in caso di perdita di denti non è un fatto puramente estetico: va infatti ribadito che l’edentulismo va a disturbare anche il processo di digestione, in quanto la mancanza di uno o più denti compromette la corretta triturazione del cibo. Oltre a questo, a lungo andare, la mancanza di determinati denti favorisce il riassorbimento osseo mascellare e mandibolare ed influisce negativamente sulle abilità di pronuncia. Queste, dunque, le principali conseguenze sul nostro fisico dell’edentulia, alla quale come detto si può rimediare con l’implantologia dentale. Volete sapere perché questa specifica tecnica è da preferire ad altre soluzioni?

  • Per prima cosa va detto che i moderni protocolli chirurgici di implantologia dentale permettono di ridurre al minimo il trauma chirurgico.
  • In alcuni pazienti selezionati è possibile utilizzare la tecnica di impianto a carico immediato, la quale consente di posizionare il nuovo dente – o i nuovi denti – il giorno stesso dell’operazione.
  • Per ogni caso specifico si può adottare un diverso tipo di impianto dentale: a seconda del problema il dentista può optare per un numero diverso di impianti e materiali differenti, tenendo sempre conto che tutti quanti sono perfettamente biocompatibili, limitando così il rischio di rigetto.
  • L’implantologia dentale permette di ripristinare la corretta masticazione del paziente senza l’ausilio di strutture protesiche mobili parziali o totali: evitando di rimuovere continuamente le protesi si riesce alimentare molto il rischio di infiammazioni e si elimina il problema dell’assorbimento osseo tipico delle protesi mobili.
  • Le soluzioni di implantologia dentale durano a lungo: se curati adeguatamente, gli impianti possono durare decenni senza alcun tipo di problema.
  • Se un dente perso non viene sostituito in tempi brevi, i denti adiacenti tendono a spostarsi verso il vuoto creatosi: l’edentulia non curata, dunque, tende a compromettere l’intera arcata dentale. Gli impianti dentali, ovviamente, vanno ad impedire ogni movimento dannoso dei denti vicini.

Come si può capire, dunque, le soluzioni di implantologia dentale permettono davvero di migliorare sostanzialmente il benessere del nostro cavo orale, e non solo. Affidarsi ad un dentista specializzato di Venezia, Milano, Roma o ovunque voi abitiate, diventa quindi una scelta “obbligata”.

Dott. D'Amelio

About Dott. D'Amelio

Il dottor D’Amelio è un professionista esperto nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti. Nel suo studio di Venezia-Mestre si dedica principalmente alla risoluzione di casi riabilitativi complessi, all’estetica dentale, alla parodontologia e all’implantologia.

Commenti

commenti