Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Servizi dentistici a Mestre

Vediamo insieme in cosa consistono i servizi dentistici a Mestre del Dottor D’Amelio.

I trattamenti dentali più comuni e maggiormente praticati in ambito odontoiatrico, vanno dalla cura della carie alla devitalizzazione di un dente o alla risoluzione di un ascesso, fino ad arrivare, nei casi più gravi, all’estrazione dentale.

Servizi Dentistici: trattamenti dentali conservativi e chirurgici

Parliamo di trattamenti dentali conservativi, quando esiste la possibilità di restaurare e salvare il dente interessato, chirurgici nel caso in cui sia necessario procedere all’estrazione o al trattamento di un ascesso, tramite appositi interventi di chirurgia odontoiatrica.

Cura della carie

La patologia più diffusa in ambito odontoiatrico è la carie, ovvero quella malattia degenerativa che porta al rammollimento e alla disgregazione di parti più o meno ampie dei tessuti duri del dente, quali smalto e dentina.

La carie dentale ha origine batterica e non si arresta spontaneamente, ma occorre rimuovere meccanicamente la porzione di tessuto compromesso, sostituendola con appositi materiali da otturazione.

Devitalizzazione

Occorre procedere alla devitalizzazione di un dente, quando la carie ha “lavorato” troppo in profondità, arrivando a compromettere la polpa dentale. Quest’ultima, rappresenta la parte più interna del dente, è responsabile della sua vitalità e racchiude tutte le terminazioni nervose a esso collegate.

La devitalizzazione, o cura canalare, consiste nell’asportazione della polpa dentale compromessa, dunque “del nervo”, per evitare o rimandare il più possibile l’eventuale estrazione dentale.

Ascesso

Parliamo di ascesso dentale quando è in corso un’infezione batterica, che interessa le gengive o la polpa dentale. La maggior parte delle volte questo problema si manifesta con un accumulo di pus, che causa gonfiore, anche piuttosto evidente, della guancia e dei tessuti molli sottostanti.

L’ascesso non sempre è associato a dolore ma, in ambito odontoiatrico, rappresenta comunque una delle patologie più temute dai pazienti.

Inizialmente può essere trattato con antibiotici, per poi procedere alla risoluzione con la giusta terapia, dopo aver compreso qual è stata la causa scatenante dell’infezione.

Estrazione dentale

È necessario procedere all’estrazione dentale quando un dente è gravemente compromesso, al punto di non poter essere recuperato con nessuno degli altri trattamenti dentali a disposizione del medico dentista.

L’estrazione, detta anche avulsione, consiste nella rimozione dell’elemento dentale dalla sua sede. Per fare ciò utilizziamo anestesia locale, su richiesta anche associata a sedazione cosciente.

Contattaci per prenotare un appuntamento e conoscere i nostri servizi dentistici a Mestre, risolveremo i tuoi problemi!

 

Ortodonzia

L’ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che previene o elimina i problemi dovuti…

Leggi di Più
Pedodonzia - Studio Dentistico Michele D'Amelio

Pedodonzia

All’avanguardia per le cure dentali per i bambini, Michele D’Amelio è un dottore che sa…

Leggi di Più

Send this to a friend