Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Ortodonzia a Mestre

ortodonzia, dentista mestre dentista venezia studio dentistico mestre studio dentistico venezia

Viene definita ortodonzia quella branca dell’odontoiatria mirata a risolvere casi clinici, più o meno gravi, di disallineamento dentale o di malocclusione.

Si sceglie di effettuare un trattamento ortodontico per intervenire su una situazione che presenta problemi estetico-funzionali, causati da uno scorretto posizionamento dei denti.

L’obiettivo è quello di arrivare, tramite l’uso di appositi apparecchi per i denti, a una condizione il più favorevole possibile, in relazione al caso specifico di ogni paziente.

L’ortodonzia, a seconda dell’età del paziente, si divide in:

  • Intercettiva, che riguarda i bambini fino a undici anni di età. Essa ha lo scopo di prevenire problemi della masticazione e future terapie più complesse.
  • A fine crescita, dedicata ai bambini dagli undici anni di età in su, agendo direttamente sulla dentatura completa.
  • Dell’adulto, atta a risolvere eventuali malocclusioni curabili in età adulta, oppure, nella maggior parte dei casi, a raggiungere un corretto allineamento dei denti.

Spesso vengono consigliati apparecchi per i denti in età adulta, anche allo scopo di permettere una riabilitazione protesica, là dove occorra creare lo spazio sufficiente per poter inserire i denti mancanti.

Nel corso di una cura ortodontica, potrebbe essere necessario utilizzare più di un dispositivo di correzione, in particolare nel caso dei bambini, i quali devono ancora completare il processo di crescita.

Ortodonzia a Mestre: apparecchio per i denti fisso o rimovibile

Nel nostro studio dentistico di Mestre ci occupiamo di apparecchi per i denti fissi o rimovibili, sia per adulti che per bambini, a seconda delle necessità specifiche di ogni individuo.

Per quanto riguarda l’apparecchio per i denti fisso, esiste la possibilità di optare per i tradizionali attacchi in acciaio, oppure estetici in ceramica o trasparenti.

Quest’ultimi, vengono adottati in particolar modo da persone in età adulta, perché creano molti meno problemi a livello estetico e sono ben tollerati da chi non vuole rinunciare a sorridere “per colpa” dell’apparecchio.

In alternativa, esistono i cosiddetti apparecchi dentali invisibili, che consistono nell’applicazione degli attacchi lingualmente, cioè sulla superficie interna dei denti, quella rivolta verso la lingua.  

L’ortodonzia invisibile moderna offre anche trattamenti caratterizzati dal posizionamento di apposite mascherine trasparenti, che vengono sostituite con cadenza bisettimanale o mensile.

Spetterà all’ortodontista, in seguito a un’accurata visita e allo studio delle impronte dentali, decidere e consigliare la tecnica più appropriata al paziente da trattare.

Prenota una visita presso il nostro studio e scopri qual è il trattamento ortodontico più indicato al tuo caso specifico.

Send this to a friend