Studio Dentistico Michele D'Amelio

Orario: : da lunedì a giovedì 9-13 15-19, venerdì 9-17
  Contatti: : 041958736

Trattamenti estetici per i denti

Quali sono i trattamenti estetici per i denti più utilizzati oggi in odontoiatria? Viviamo in un’epoca in cui è molto importante prendersi cura, oltre che della salute orale, della bellezza del nostro sorriso. Avere denti bianchi e belli da vedere, aumenta l’autostima e ci aiuta ad avere più fiducia in noi stessi, migliorando conseguentemente i rapporti con gli altri.

Senza dubbio, negli anni è cresciuta sensibilmente l’attenzione all’igiene orale, grazie alle campagne di prevenzione e alla maggiore informazione proveniente da giornali, media e televisione. Ma, nonostante la cura che dedichiamo ai nostri denti, nel corso della vita lo smalto dentale può ingiallire e subire abrasioni o traumi, fratture o scheggiature, che possono compromettere fortemente l’estetica dentale.

Per fortuna, le moderne tecniche estetiche odontoiatriche, sempre più all’avanguardia, offrono diverse soluzioni, in grado di restituire bellezza alla dentatura, oltre a ripristinare le eventuali funzionalità perdute.

Quando si decide di effettuare un trattamento estetico per i denti, è sempre bene affidarsi a un dentista specializzato in protesi estetica dentale, il quale saprà trovare la miglior soluzione per risolvere ogni caso specifico.

I trattamenti estetici dentali migliori

I migliori trattamenti estetici per i denti, vanno dall’applicazione delle faccette dentali in ceramica, all’utilizzo di ponti e corone in porcellana o di apparecchi ortodontici, fino ad arrivare agli intarsi e allo sbiancamento dentale. Questi sistemi vengono utilizzati da soli o, talvolta, in combinazione tra loro, dopo un’accurata visita e un attento studio da parte dello specialista, al fine di ottenere risultati di alto livello.

Faccette estetiche in ceramica

Le faccette estetiche in ceramica sono dei sottili gusci che ricoprono i denti, costruiti su misura e incollati sulla superficie esterna del dente. Si tratta di rivestimenti dentali invisibili e molto leggeri, in grado di migliorare significativamente il sorriso, con ottimi risultati estetici e funzionali.

Questa tecnica protesica è sempre più utilizzata in odontoiatria estetica, in quanto estremamente conservativa sullo smalto, rispetto ad altri sistemi. Per poter applicare le faccette, viene infatti limata una piccola porzione di superficie dentale o, in alcuni casi, si può saltare del tutto questo passaggio.

Ponti e corone dentali in ceramica integrale

A differenza delle faccette, le corone dentali coprono tutta la superficie del dente, andandolo ad avvolgere per intero. Le corone (dette anche capsule) sono dei veri e propri denti artificiali, cementati su quelli naturali, precedentemente limati e ridotti di dimensioni su ciascun lato.

Quando manca un dente, le corone possono essere collegate tra loro (ponti dentali) andando a creare un elemento intermedio, che va a sostituire il dente mancante. 

Sbiancamento dentale

Si utilizza lo sbiancamento dentale (bleaching), quando i denti non presentano difetti di forma e dimensioni, ma si vuole semplicemente modificarne il colore. Il trattamento prevede dalle due alle quattro sedute presso lo studio dentistico, durante le quali viene applicato un gel sbiancante, ad uso esclusivamente professionale, che ha il potere di schiarire lo smalto di una o più tonalità, a seconda dei desideri del paziente.

I gel sbiancanti possono essere utilizzati soltanto su denti naturali, in quanto non hanno nessun effetto su corone, faccette o materiali da otturazione. In presenza di tali restauri, per ottenere denti bianchi perfetti, occorrerà utilizzare più tecniche combinate.

Trattamenti ortodontici

In occasione di denti storti e disallineati, per migliorare il sorriso si ricorre all’utilizzo di apparecchi di ortodonzia, di tipo fisso o rimovibile, in base al problema da risolvere. I trattamenti ortodontici hanno la capacità di regalare armonia alla dentatura, poiché consentono di spostare i denti nella posizione desiderata.

Le cure ortodontiche moderne hanno il vantaggio di essere sempre meno invasive, grazie all’impiego di apparecchi invisibili, con placchette applicate lingualmente, sulla superficie interna dei denti, oppure con attacchi estetici in ceramica o mascherine in resina trasparente.

Intarsi in porcellana

Gli intarsi sono delle particolari otturazioni, realizzate in porcellana e costruite su misura in laboratorio dal tecnico, su impronte di precisione. Hanno una migliore resa estetica rispetto alle otturazioni fatte in materiale composito, ma anche, ovviamente, un costo più elevato di quest’ultime.

Si tratta di piccoli frammenti, incollati al dente naturale, che vanno a incastrarsi alla perfezione nella cavità precedentemente preparata, sostituendo così la parte di dente mancante.

Vuoi conoscere ancor più dettagliatamente i trattamenti estetici per i denti, utilizzati nel nostro studio dentistico D’Amelio Di Mestre? Contattaci, saremo lieti di aiutarti e di rispondere a ogni tua domanda.

 

Commenti

commenti

Send this to a friend